In occasione della Giornata internazionale delle foreste, il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft) ha presentato il primo Rapporto nazionale sullo stato delle foreste e del settore forestale (RaF Italia): un progetto a cui hanno contribuito Associazioni, Enti, Istituzioni e Amministrazioni di tutta Italia, nato con l’obiettivo di raccogliere le informazioni e le conoscenze di questo settore fino ad oggi non raggruppate in alcun tipo di documento.
Si tratta, quindi, di un primo raccoglitore di dati in cui sono riunite le esperienze e le competenze che ciascun membro possiede suddivise in otto aree tematiche a ognuna delle quali sono stati assegnati due coordinatori con il compito di prendere parte attiva alla costruzione del rapporto. Le aree tematiche coinvolte sono: Patrimonio forestale; Gestione e tutela delle foreste; Alberi fuori foresta, monumentali e in ambiente urbano; Politiche forestali; Prodotti legnosi; Prodotti non legnosi del bosco; Servizi di regolazione e culturali del bosco; Imprese e lavoro in bosco.
Ciò che viene sottolineato di particolarmente interessante è il concetto di multifunzionalità: sono, infatti, molto numerose le attività che possono essere svolte nelle foreste e grazie ad esse. A partire dalla gestione attiva e controllata delle aree forestali volta alla tutela di habitat e specie, alla valorizzazione delle produzioni sostenibili esaltando i concetti di responsabilità pubblica e privata. Un insieme innumerabile di operazioni preventive e concrete da poter applicare su tutto il territorio con l’obiettivo di ottimizzare i paesaggi forestali e la fruizione collettiva dei servizi dell’ecosistema.
Appoggiando pienamente lo spirito del RaF Italia, la nostra attività si inserisce a supporto della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine nella redazione di tale Rapporto con la speranza che, portando il nostro piccolo contributo, si possa dare sostegno ad un’iniziativa di tale portata.