Pisa è parte integrante della nostra storia, la città in cui tutto ha avuto origine e da cui tutto si sta sviluppando. È il fulcro della nostra passione, del nostro amore, del nostro impegno, il centro da cui il nostro lavoro ha iniziato a crescere e per questo ci è fondamentale in ogni suo aspetto. In questo articolo abbiamo il piacere di condividere una parte importante della storia della nostra città grazie a Le Dimore della via d’acqua, il libro attraverso il quale il Rotary Club Pisa Pacinotti sta contribuendo alla riscoperta di alcuni dei suoi tesori “nascosti”.
Il libro ripercorre la nascita, la storia e il valore architettonico e culturale di otto palazzi storici scelti tra i tanti importanti edifici costruiti dalle antiche famiglie pisane lungo l’Arno, con l’obiettivo di condividere la ricchezza culturale della città non solo con i turisti di passaggio, ma anche con il cittadino pisano che vede queste meraviglie ogni giorno senza conoscerle veramente.
Le Dimore della via d’acqua è curato dalla dottoressa Alda Malasoma, medico chirurgo specializzato in dermatologia e venereologia, con la passione per la storia, che propone un’introduzione in cui si scopre il legame tra il secondo fiume più importante dell’Italia peninsulare e la nostra città.
I testi del libro sono della professoressa Gabriella Garzella e raccontano la storia degli otto palazzi scelti: Palazzo Roncioni, Lungarno Mediceo n. 29; Palazzo Toscanelli già Lanfranchi Archivio di Stato, Lungarno Mediceo n. 30; Palazzo Agostini Venerosi della Seta, Lungarno Antonio Pacinotti n. 27; Palazzo alla Giornata Lungarno Antoni n. 43; Palazzo Alliata, Lungarno Gambacorti, nn.21-24 Palazzo Gambacorti, Lungarno Gambacorti n. 27; Giardino del Palazzo dei Fiumi e Fossi, Lungarno Galileo Galilei n. 19; e Palazzo Scotti Corsini, Lungarno Galileo Galilei, nn.1-2.
Il tutto accompagnato da magnifiche immagini fotografiche realizzate da Nicola Ughi, esperto di ritratti professionali.
In onore della nostra bella storia, abbiamo creato una collezione di pavimenti in legno chiamata “Parquet Palazzi dei Lungarni Pisani“, un’ampia gamma di parquet che prendono ispirazione, nel nome, proprio dai palazzi citati. Si tratta di un piccolo omaggio alla città che racchiude tutta la nostra cura e attenzione con lo scopo di elevare pavimenti in legno di ottima qualità, prodotti in Europa e garantiti 25 anni.
Per maggiori informazioni >> https://www.cristiani.it/contatti