Steinway & Sons nella nostra esposizione

Nella nostra esposizione è presente

La nostra azienda è da sempre orientata verso l’arredamento di ambienti raffinati ed eleganti perciò abbiamo inserito, insieme ai nostri pavimenti, questo prezioso strumento musicale: il pianoforte Steinway mod. A cm 211, prodotto negli antichi e rinomati stabilimenti della sede europea di Amburgo.

La nostra passione compie un altro passo verso la ricerca dell’armonia degli ambienti. Armonia che ricerchiamo con i nostri pavimenti e altri arredamenti per la casa. Il parquet e le pietre, essenze naturali, scolpite dalle mani sapienti degli artigiani o il cotto fatto a mano che viene prodotto unendo l’argilla, l‘acqua e il fuoco, materiali provenienti dalla terra e lavorati dalle mani dell’uomo fin dai tempi antichi. Materiali unici che ci hanno accompagnato nel corso della storia. Essenze senza tempo che uniscono passato e futuro e portano verso l’infinito i nostri pensieri. Come la musica prodotta dalla corda che vibra e sprigiona un suono unico ed irripetibile. Un suono senza tempo.
Emozioni e passioni che cerchiamo di trasmettere ogni giorno ai nostri clienti, proponendo e realizzando prodotti di qualità e raffinatezza, esponendo al nostro pubblico un oggetto di così rara bellezza.
Interpretiamo i desideri dei nostri clienti per soddisfare le esigenze, caratterizzando la loro amata casa in modo ineguagliabile.

La storia della Steinway

I pianoforti Steinway hanno una lunga storia come azienda e specialmente possiamo dire che ne ha l’oggetto che abbiamo inserito di recente. Il pianoforte Steinway in realtà modifica il cognome della famiglia Steinweg che ad Amburgo, intorno al 1850, aveva iniziato una prima produzione. Mentre ad Amburgo rimane un primo ceppo familiare l’altro si trasferisce a New York dove inizia a operare nelle fabbriche di pianoforti locali per imparare a organizzare la produzione.
Nel giro di poco tempo gli Steinweg americani aprono una propria fabbrica e decidono di fare una delle migliori operazioni commerciali: americanizzare il proprio cognome. Steinweg veniva pronunciato male a causa della “w” che in inglese è una doppia “u” mentre in tedesco è una “v”. E così il cognome passa dal Steinweg a Steinway. Ad Amburgo sono intanto rimasti gli originari costruttori che si associano con Grotrian creando la Grotrian-Steinweg che tutt’ora esiste.
La storia americana di questo pianoforte è piena di tappe fondamentali, fissate nella memoria dai numerosi brevetti (oltre 150) collegati a innumerevoli fattori della produzione, a cominciare dal ruolo fondamentale dell’essiccazione e dalla maturazione dei legni che si protrae per non meno di due anni. Ecco quello che, in pratica, sancisce la nascita del pianoforte moderno: una lavorazione complessa che è soggetta a numerose variabili. Ogni Steinway diventa così completamente individuale, ognuno con le proprie caratteristiche sonore capaci di essere colte e quindi interpretate da ogni artista secondo la propria sensibilità e il proprio orecchio musicale. Una volta scelto, un pianoforte a coda Steinway & Sons potrà essere apprezzato per decenni a venire, se non per tutta la vita.

Va ricordato che i pianoforti Steinway sono utilizzati e scelti per concerti e spettacoli dagli artisti più famosi del mondo, di fatto, anche il nostro pianoforte è stato suonato da innumerevoli pianisti anche di fama internazionale.

Conclusione

È questo, dunque, lo straordinario background del nuovo acquisto che abbellisce e rende ancora più completa l’offerta della nostra azienda “Cristiani Pavimenti d’Autore. Questo pianoforte costituisce un valore simbolico, scelta di qualità come tutti i prodotti proposti. E il suono che si eleva dalla tastiera sembra trasmettere a quanti ascoltano i contorni di una vicenda ricca di umanità e sentimenti.