La posa a Spina di pesce (o Lisca di pesce) è tra le installazioni più particolari e coreografiche, che non si adatta ad un’essenza legnosa in particolare, e che troviamo perfino nell’ingresso della Reggia di Versailles o nel pregiatissimo Hotel Seven Stars a Milano. Ne esistono due varianti molto diverse tra loro:
Spina di pesce tradizionale
Nella posa a Spina di pesce tradizionale i singoli elementi, tutti di uguali dimensioni, vengono disposti perpendicolarmente tra loro con un angolo di 90°. E’ possibile installare la lisca di pesce tradizionale sia in posizione dritta rispetto all’ingresso che in senso diagonale, a seconda del proprio gusto personale.
Negli ambienti troppo angusti, la spina di pesce tradizionale è una posa che, grazie al ripetersi del suo disegno, può conferire l’idea di spazioso, se però utilizziamo per la sua realizzazione parquet di prima scelta; la scelta naturale, infatti, troppo ricca e piena, finirebbe per appesantire un disegno già così elaborato.
Spina di pesce alla francese (o ungherese)
A differenza del precedente, questa posa risulta più dispendiosa, perché è caratterizzata dal “taglio delle teste” dei listelli a 45° (per la francese) e 60° (per la ungherese) e quindi da una manodopera necessariamente più impegnata e minuziosa; i listelli ottenuti dopo il “taglio delle teste” sono poi posizionati testa contro testa ad angolo retto.
La posa a Spina di pesce alla francese può essere completata con fascia e bindello, anche di diverse tipologie legnose; solitamente caratterizza ambienti di particolare pregio: non a caso la troviamo installata nella Reggia di Versailles. Ha inoltre origini antichissime, e risulta essere un pavimento molto in voga negli ambienti di lusso del momento. Dagli Store Armani agli Hotel più lussuosi di Milano, la posa a Lisca di pesce alla Francese spadroneggia rispetto ad ogni altro tipo di posa.