Parquet Industriale: pratico e… très chic?

Parquet Rovere industriale Parquet Rovere industriale

Vibrante e originale, minimal ed elaborato al tempo stesso, il parquet industriale era un tempo utilizzato esclusivamente per la sua versatilità e la sua praticità. L’aggettivo “industriale” racconta la tradizione di questo particolare tipo di parquet, che veniva installato nei luoghi di intenso passaggio all’interno dei capannoni industriali. Questa scelta mirata coniugava resistenza ed economia: se da un lato il parquet industriale aveva un costo molto contenuto perché veniva ricavato dagli scarti di materiali utilizzati per la realizzazione dei listoni di parquet tradizionali, d’altro canto era un tipo di parquet caratterizzato da una notevole resistenza all’umidità. Questa comprovata caratteristica è dovuta proprio alle dimensioni dei listelli di industriale: il parquet, infatti, essendo un pavimento in legno, tende a gonfiarsi con l’umidità circostante; quindi minore è la dimensione dei singoli elementi, minore sarà anche l’allargamento che avrà il listello.

Ad oggi, il parquet industriale è una scelta di tendenza, non legata al basso costo del prodotto. I parquet industriali, infatti, sono un prodotto richiesto principalmente per motivazioni legate all’estetica: la dimensione dei listelli e la diversa provenienza del materiale utilizzato per la loro realizzazione conferiscono, dopo la posa, un effetto particolarissimo che ricorda delle pennellate impressioniste, ricco di sfumature vibranti di colore.

L’industriale è tutto questo: un parquet dal nome così tecnico ma che coniuga in sé resistenza, forte impatto visivo e prezzo contenuto… disponibile in tantissime essenze legnose!

 

>>> dettagli tecnici