Il viaggio attraverso le essenze legnose presenti in natura è lungo e intricato: molte sono le tipologie legnose utilizzate, ma altrettante specie sono ancora tutte da scoprire e apprezzare nel settore della pavimentazione.
Oggi, in particolare, parliamo dell’essenza tradizionalmente e nazionalmente riconosciuta in Italia, il Rovere. Questa specie legnosa denominata in ambito commerciale “Rovere” è ricavata in realtà dall’albero della Quercia, rinomato per la sua estrema e comprovata resistenza. Il parquet in Rovere è uno dei pavimenti in legno più venduti su suolo italiano; può essere installato in bagno o in cucina senza difficoltà perché è notoriamente resistente all’acqua e con apposite finiture può essere offerto nelle più disparate e originali colorazioni: dallo sbiancato, delicato e di moda, al più classico scurito a Noce; dalle nuances pastello, particolarmente indicate per ambienti Shabby, ai colori metallizzati, dal carattere raffinato e deciso.
Questa versatilità, unita alla forte naturalità raccontata nelle sue trame dense e ricche, ne fa certamente il legno principe per eccellenza nella realizzazione di parquet di alta qualità.