Parquet oliato… o verniciato? – Parte II

Il parquet oliato è certamente una scelta corretta e decisamente in linea con la naturalità tipica della pavimentazione in legno. Tuttavia, com’è possibile che quasi il 50% dei parquet siano invece dei parquet verniciati?

La motivazione sta chiaramente nella predilezione per alcuni aspetti piuttosto che per altri, che ci portano a scegliere per la nostra casa un parquet oliato o un parquet verniciato.

Dopo aver approfondito la questione su vantaggi e svantaggi del parquet oliato, andiamo a passare in rassegna tutte le caratteristiche che dovrebbero farci protendere per la scelta di un parquet verniciato.

Un parquet verniciato è innanzitutto molto pratico: il film di vernice che va a rivestire in superficie il pavimento legnoso fa da scudo a graffi e infiltrazioni creando così un pavimento resistente e facile da pulire. Grazie alle tipologie di vernice utilizzabili, inoltre, è possibile una maggiore personalizzazione del parquet rispetto all’oliatura che ne enfatizza invece la naturalità non alterandone grandemente la colorazione. La cosa più importante, però, è la manutenzione: un parquet verniciato non ha grandemente bisogno di essere manutenuto, come va necessariamente fatto per il parquet oliato.

Tuttavia, verniciare un parquet ha degli svantaggi:

  • sicuramente un parquet verniciato tende a graffiarsi meno rispetto ad un parquet oliato, tuttavia il graffio su parquet verniciato è recuperabile solo a fronte di una nuova levigatura di tutto il pavimento;
  • la vernice è una sostanza chimica, e nonostante esistano norme che la rendono fruibile all’essere umano, non è in linea con la scelta naturalissima di un parquet in legno.

Allora… vi sono bastati i nostri consigli per scegliere tra un naturalissimo parquet oliato e un praticissimo parquet verniciato? Se siete ancora incerti… fatevi dettare dal cuore!

Una visita al nostro showroom e troverete certamente il vostro “parquet del cuore”!