Parquet oliato… o verniciato? – Parte I

vantaggi e svantaggi parquet oliatoL’oliatura del parquet è un tipo di finitura estremamente naturale del parquet, che si contrappone alla classica e più “innaturale” verniciatura.

La finitura ad olio permette di assecondare al massimo la natura del legno: l’olio, infatti, penetra nella fibra legnosa e la protegge dall’interno senza alterarne in alcun modo l’estetica. Su di un parquet finito ad olio, inoltre, i graffi si notano meno e possono facilmente essere appianati dal normale lavoro di manutenzione, necessario per la finitura ad olio.

Dunque il parquet oliato è in ogni caso preferibile al parquet verniciato?

Scegliere un parquet oliato è prima di tutto una scelta “etica”, proprio perché il prodotto legno è naturale e sarebbe preferibile trattarlo con sostanze altrettanto naturali. Tuttavia bisogna ricordare anche gli svantaggi del parquet finito ad olio: innanzitutto la scarsa idrorepellenza di questa sostanza, che non formando un film protettivo sulla superficie, risulta decisamente meno idrorepellente della vernice. In secondo luogo, la manutenzione dispendiosa risulta essere un piccolo svantaggio del parquet oliato, che è estremamente bello e naturale, ma ha bisogno regolare di manutenzione.

CONTINUA…