Tra le curiosità espresse spesso emerge la volontà di sapere la provenienza del legno dei nostri parquet e quindi l’origine del percorso che porta alla realizzazione dei pavimenti in legno Maro Cristiani.

tronchi giganti rispetto all'uomo
Tronchi presso la Tenuta Venerosi Pesciolini

tronchi tagliati tenuta ghizzano

Volendo mostrare il più apertamente possibile ciò che ci impegnamo costantemente a costruire, è nostro piacere presentare alcune delle zone da cui estraiamo il legno per i parquet in Quercia Toscana.

Una delle aree principali di interesse è la Tenuta di Ghizzano Venerosi Pesciolini, un’antica azienda agricola produttrice di olio, di vino e fornitrice di prodotti di altissima qualità per l’Italia e il mondo, un piccolo pezzo di storia nella nostra provincia che, ormai da moltissimi anni, ci permette di contribuire alla pulizia e alla coltivazione dei boschi sulle vicine colline.

zona taglio alberi foresta modello
Zona di taglio Foresta Modello

Da qualche mese, poi, siamo entrati in associazione con Foresta Modello delle Montagne Fiorentine grazie alla quale abbiamo realizzato parquet e tavoli portando avanti un percorso di valorizzazione del territorio e rispetto dei boschi promuovendo uno stile di vita verde.

Queste collaborazione stanno portando interessanti risvolti e una crescita di consapevolezza che ci spinge a condividere l’idea che le nostre amate campagne e foreste toscane sono una vera e propria miniera naturale di energia e sostentamento.