Accompagniamo all’iniziativa “Quercia tra presente e futuro“, la nuova idea di regalare una bottiglia di vino Veneroso a coloro a cui consegneremo i nostri parquet in Quercia Toscana. Questa collaborazione tra noi e la Famiglia Venerosi Pesciolini, produttrice del Veneroso, risiede nella volontà comune di valorizzare il territorio della nostra zona, di coltivarlo e di curarlo per un ambiente pulito e fruttifero.

La Famiglia Venerosi Pesciolini

vino veneroso quercia

Le origini dei Venerosi Pesciolini sono molto antiche tanto che le prime notizie che si hanno risalgono addirittura all’anno 830 d.c. Fu così che l’eleganza e i profumi delle colline della zona di Ghizzano (PI) attirarono l’interesse della Famiglia che subito individuò nel terreno una conformazione molto interessante e ideale per la coltivazione di viti e olivi con la conseguente produzione di olio e vino che, ad oggi, è conosciuta in tutto il mondo.
Parlando del loro più famoso vino dicono:

“Dal suo intenso impegno sul territorio, con l’annata 1985 nacque IL VENEROSO: un vino “serio”, piccole quantità, ma in grado di affrontare alla grande il mercato! Alla sua prima uscita ricevette 2 bicchieri sulla guida del Gambero Rosso! Porta il nome del nostro antenato Veneroso Venerosi, che per primo si dedicò alla viticoltura.”

Dal vino alla Quercia Toscana

Presso la Tenuta, situata nel cuore delle colline toscane, fanno da protagonisti i paesaggi bucolici tipici del territorio ricchi di coltivazioni e di boschi verdeggianti, tra questi ultimi quelli da cui selezioniamo con l’aiuto della Guardia Forestale le piante giunte al termine del loro ciclo di vita con cui poi produciamo i nostri parquet in Quercia Toscana. La Quercia Toscana (QOT – Quercia di Origine Toscana) è il simbolo dell’amore, della passione e della voglia di aiutare i boschi a proliferare; è la materia prima che prendiamo a pochi chilometri dalla nostra ditta e che lavoriamo in territorio italiano in tutte le sue fasi. Per questo è così importante per noi e motivo di grande orgoglio.

Parquet in Quercia Toscana e vino Veneroso ci è sembrata un’ottima combinazione della toscanità: dal pavimento in legno al vino provenienti dalla terra che ci circonda e ci aiuta ogni giorno con i suoi benefici.

vigne ghizzano venerosi pesciolini

Alcuni prodotti in Quercia Toscana: https://www.cristiani.it/t/prodotti-in-quercia-toscana