Parquet a spina di pesce: le diverse tipologie esistenti

Il parquet posato a spina di pesce nonostante abbia un’origine molto antica è un prodotto sempre attuale e moderno, capace di evocare il gusto della tradizione anche in contesti contemporanei.

Esistono diverse tipologie di spine di pesce che si differenziano tra di loro a seconda dell’inclinazione data ai diversi listelli di legno:

  • La spina di pesce italiana ha un’inclinazione di 90°
  • La spina di pesce francese ha un’inclinazione di 45°
  • La spina di pesce ungherese prevede un’inclinazione tra i 45° e i 60°
    tipologie posa spina di pesce maro cristiani

 

I motivi per cui scegliere la spina di pesce

I motivi per scegliere un parquet posato a spina di pesce sono molteplici, di seguito ne elencheremo ben 6:

  1. Ideale sia per ambienti moderni che per ambienti rustici.
    Come già accennato in precedenza, il parquet a spina di pesce è un elemento d’arredo che non passa mai di moda e che ben si adatta sia a case di stampo antico, sia a case o edifici dallo stile contemporaneo, come hotel, negozi, showroom ecc.
  2. Adattabile.
    Il parquet a spina di pesce può essere realizzato a partire da listelli di diversa colorazione e finiture per donare un tocco di unicità agli ambienti casalinghi.
  3. Eleganza e classe
    Il parquet posato a spina di pesce può essere considerato uno dei pavimenti più eleganti e di classe, lo dimostra la sua presenza all’interno di dimore aristocratiche, regge come Versailles e altri edifici di pregio.
  4. Vasta scelta
    La posa a spina di pesce può essere realizzata utilizzando listelli di varie grandezze e scegliendo tra diverse essenze, come il Rovere, la Quercia Toscana o il Noce oppure essenze più ricercate come l’Olivo ed il Wengè.
    Inoltre, i listelli del parquet a spina di pesce possono essere fissati tra di loro attraverso diverse tipologie di incastro: il maschio/femmina oppure quelli più moderni con il click.
  5. Incremento del valore immobiliare
    Il parquet posato a spina di pesce non può essere realizzato da chiunque ma da un professionista e di conseguenza, una casa che possiede questo pavimento incrementerà il suo valore immobiliare.
  6. Ideale anche per stanze piccole
    Le geometrie create da un parquet posato a spina di pesce, rendono le stanze visivamente più ampie, motivo per cui questo stile di posa viene spesso impiegato – o anche consigliato da parte dei progettisti – per dare maggiore profondità ad ambienti ristretti.
    Per aumentare questo effetto ottico è raccomandabile la disposizione dei listelli in senso diagonale rispetto alle pareti della stanza.

 

Scopri alcune delle nostre proposte di spina di pesce!

spina di pesce cristiani pavimentispina di pesce maro cristiani