Parquet a spina di pesce: le diverse tipologie esistenti
Il parquet posato a spina di pesce nonostante abbia un’origine molto antica è un prodotto sempre attuale e moderno, capace di evocare il gusto della tradizione anche in contesti contemporanei.
Esistono diverse tipologie di spine di pesce che si differenziano tra di loro a seconda dell’inclinazione data ai diversi listelli di legno:
- La spina di pesce italiana ha un’inclinazione di 90°
- La spina di pesce francese ha un’inclinazione di 45°
- La spina di pesce ungherese prevede un’inclinazione tra i 45° e i 60°
I motivi per cui scegliere la spina di pesce
I motivi per scegliere un parquet posato a spina di pesce sono molteplici, di seguito ne elencheremo ben 6:
- Ideale sia per ambienti moderni che per ambienti rustici.
Come già accennato in precedenza, il parquet a spina di pesce è un elemento d’arredo che non passa mai di moda e che ben si adatta sia a case di stampo antico, sia a case o edifici dallo stile contemporaneo, come hotel, negozi, showroom ecc. - Adattabile.
Il parquet a spina di pesce può essere realizzato a partire da listelli di diversa colorazione e finiture per donare un tocco di unicità agli ambienti casalinghi. - Eleganza e classe
Il parquet posato a spina di pesce può essere considerato uno dei pavimenti più eleganti e di classe, lo dimostra la sua presenza allinterno di dimore aristocratiche, regge come Versailles e altri edifici di pregio. - Vasta scelta
La posa a spina di pesce può essere realizzata utilizzando listelli di varie grandezze e scegliendo tra diverse essenze, come il Rovere, la Quercia Toscana o il Noce oppure essenze più ricercate come l’Olivo ed il Wengè.
Inoltre, i listelli del parquet a spina di pesce possono essere fissati tra di loro attraverso diverse tipologie di incastro: il maschio/femmina oppure quelli più moderni con il click. - Incremento del valore immobiliare
Il parquet posato a spina di pesce non può essere realizzato da chiunque ma da un professionista e di conseguenza, una casa che possiede questo pavimento incrementerà il suo valore immobiliare. - Ideale anche per stanze piccole
Le geometrie create da un parquet posato a spina di pesce, rendono le stanze visivamente più ampie, motivo per cui questo stile di posa viene spesso impiegato – o anche consigliato da parte dei progettisti – per dare maggiore profondità ad ambienti ristretti.
Per aumentare questo effetto ottico è raccomandabile la disposizione dei listelli in senso diagonale rispetto alle pareti della stanza.
Scopri alcune delle nostre proposte di spina di pesce!