Privacy Policy

MARO CRISTIANI srl, con sede legale in Via Berchet, 2 – 56010 San Giuliano Terme (PI), P.IVA 01806450506 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

  1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della compravendita di prodotti, della richiesta di informazioni tramite modulo di contatto sul sito www.cristiani.it e/o della iscrizione al nostro servizio di newsletter.

  1. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

  1. senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:
    • concludere l’attività di compravendita;
    • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere o in via di definizione;
    • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
    • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  2. Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:
    • inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare ed eventuale rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi.

Essi saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua/Vostra riservatezza e dei Suoi/Vostri diritti. Le segnaliamo che se è già nostro cliente, potremo inviarLe comunicazioni commerciali per servizi e prodotti analoghi a quelli di cui ha già usufruito salvo Suo dissenso.

  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing.

  1. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
  1. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. I Suoi dati non saranno diffusi.

  1. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà in archivi cartacei e server ubicati presso la stessa sede. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori della Nazione e dall’Unione Europea. Resta inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostarne l’ubicazione in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE, sempre in conformità al regolamento.

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.A).

  1. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui agli artt. 15,16,17,18,19,20,21 GDPR e precisamente: i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento con strumenti elettronici; d) degli estremi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi originari; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  1. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo automatizzate oppure nessuna delle due tipologie.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • una raccomandata a.r. a “MARO CRISTIANI srl, Via Berchet, 2 – 56010 San Giuliano Terme (PI)”;

–              una e-mail all’indirizzo info@cristiani.it

  1. Minori

Il Titolare non raccoglie intenzionalmente informazioni personali riferite ai minori. Nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, il Titolare le cancellerà in modo tempestivo, su richiesta degli utenti.

  1. Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è MARO CRISTIANI srl, Via Berchet, 2 – 56010 San Giuliano Terme (PI). L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

UTILIZZO DEL SITO INTERNET E TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI

Informativa integrativa a quanto precedentemente indicato, resa ai sensi dell’art. 13 del  Regolamento UE n. 679 del 27 aprile 2016 c.d. GDPR – “Regolamento Generale della Gestione dei dati”, a coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: https://www.cristiani.it

Le regole di seguito esposte non sono valide per altri siti web eventualmente consultabili attraverso link, di cui il Proprietario non è in alcun modo responsabile. L’informativa è resa solo per il sito in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Le presenti Regole sulla Privacy descrivono le modalità di raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione e utilizzo dei dati personali degli utenti del Sito www.cristiani.it (di seguito indicato il “Sito”) da parte del Proprietario Maro Cristiani Srl o un suo amministratore (di seguito indicato il “Proprietario”).

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE , hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

TIPI DI DATI TRATTATI

– Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nel uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

 

– Collegamenti ad altri siti Web

Nelle pagine internet gestite dalla Maro Cristiani Srl, possono essere presenti vari collegamenti ad altri siti internet gestiti da altri soggetti.
La Maro Cristiani Srl non è responsabile delle regole sulla privacy adottate da tali soggetti, si consiglia quindi di prendere visione delle loro informative sulla privacy.

 

– Dati forniti volontariamente dall’utente

Utilizzando il Sito, l’utente riconosce e accetta che le trasmissioni via Internet non sono mai completamente riservate o sicure e che il Sito non è provvisto di un sistema di crittazione dei dati evoluto. L’Utente riconosce che qualsiasi dato o messaggio inviato al Sito – ivi comprese le informazioni inserite durante la compilazione di questionari e formulari necessari per la fruizione dei Prodotti e servizi offerti sul Sito – potrebbe essere letto o intercettato da terzi, anche in presenza di uno speciale avviso che una determinata trasmissione è codificata.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, o tramite la compilazione volontaria di moduli presenti sul sito, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Il Proprietario acquisisce i dati personali forniti volontariamente dagli utenti nei moduli per l’inserimento dei dati personali richiesti per la fornitura dei  Prodotti offerti nel Sito. Il Proprietario informa gli utenti che:

  1.  dati personali sono raccolti ai seguenti scopi: (i) per consentire la fornitura dei prodotti richiesti dagli utenti sul Sito (quali, senza intento limitativo, l’utilizzo in licenza e/o il download di contratti, documenti e altri contenuti pubblicati sul Sito) e per l’invio di informazioni e/o materiali richiesti dagli utenti sul Sito; (ii) per contattare gli utenti che lo richiedano; (iii) per l’invio di informazioni di carattere commerciale o relative ad attività aziendali, anche mediante newsletter, solo su specifico consenso o richiesta da parte dell’Utente.
  2. Il trattamento dei dati personali è effettuato dal Proprietario e/o da personale appositamente incaricato con l’ausilio di strumenti manuali e/o informatici.
  3. I dati personali degli utenti oggetto del trattamento da parte del Proprietario, ove strettamente necessario e nei limiti delle indicate finalità, possono essere comunicati ad altre società di fiducia del Proprietario, per offrire contenuti e servizi congiunti. In particolare, per la corretta gestione del Sito, i dati personali raccolti tramite il Sito possono essere comunicati a persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi e attività di assistenza e consulenza al Proprietario o/ a soggetti cui la facoltà di accedere agli stessi sia riconosciuta da disposizioni di legge e regolamenti.

 

FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni.
Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Il conferimento dei dati personali ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi dei moduli contrassegnati da un asterisco(*) determinerà l’impossibilità per il Proprietario di procedere alla completa erogazione del prodotto  richiesto. Utilizzando il Sito, l’Utente riconosce e accetta che le trasmissioni via Internet non sono mai completamente riservate o sicure e che il Sito non è provvisto di un sistema di crittazione dei dati evoluto.
Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni ai sensi del Regolamento sulla Privacy, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

COOKIES *

I cookies sono dei piccoli file di testo inviati dal web-server al computer dell’Utente durante la navigazione. I cookies sono largamente utilizzati in Internet per facilitare la personalizzazione dei servizi online, e per gestire in modo sicuro l’accesso ad aree riservate di un sito web. Le informazioni dei cookies possono essere lette solo dal server web, in modo anonimo. I cookies non memorizzano alcuna informazione personale, come il nome, il cognome o l’indirizzo di posta elettronica. Nessun individuo può essere identificato sulla base esclusiva dei cookies, e il loro uso è ampiamente accettato. Configurando opportunamente il proprio browser, l’Utente può comunque disabilitare i cookies. In questo caso l’accesso, la fruizione e la personalizzazione di alcuni prodotti e/o servizi del Sito potrebbero non funzionare correttamente.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.

Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, NON VENGONO utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti, ovvero sistemi di profilazione degli utenti.

Non vengono utilizzati i c.d. cookie persistenti o di profilazione degli utenti, che riguardano informazioni personali,  utilizzati per “definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini o scelte di consumo”.

 

 

COME RIMUOVERE O BLOCCARE I COOKIES

 

È possibile impedire che un sito utilizzi i cookie per le attività descritte ovvero è possibile cancellare tutti i cookie salvati utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal proprio browser (il browser è il programma che si utilizza per navigare i siti web). Da notare che se si decide di disabilitare tutti i cookie, alcune funzionalità del sito che si sta navigando potrebbero essere compromesse.

 

  • Èpossibile navigare evitando temporaneamente che il browser registri i cookie generati dai siti abilitando la navigazione in incognito (chiamata anche “navigazione privata o “navigazione anonima”) disponibile sui moderni browser. In questa modalità il browser, a seconda della versione utilizzata, non registra cookie o registra solo alcuni cookie necessari al funzionamento del sito. I cookie vengon comunque cancellati una volta chiusa la finestra. Inoltre, in questa modalità, non vengono salvati i siti visualizzati nella cronologia e non vengono salvate le informazioni digitate nei moduli (form) presenti nelle pagine. Istruzioni sono disponibili sui siti di supporto del browser utilizzato: Google Chrome e Google Chrome MobileMicrosoft Internet ExplorerMozilla FirefoxApple SafariApple Safari Mobile.
  • È possibile disabilitare del tutto i cookieovvero cancellarli seguendo le seguenti istruzioni: Google ChromeGoogle Chrome MobileMicrosoft Internet ExplorerMozilla Firefox,  Apple SafariApple Safari Mobile.
  • È possibile impedire che vengano salvati solo i cookie pubblicitari o comportamentaliutilizzando il servizio fornito dal sito Your Online Choiches.

 

 

 

Per completezza e maggiori approfondimenti si rimanda al siti:

 

www.garanteprivacy.it

 

Regolamento UE n. 679 del 27 aprile 2016 c.d. GDPR (Regolamento Generale della Gestione dei dati) a decorrere dal 25 maggio 2018

 

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

 

Legge 22/12/2011 n. 214 art. 40 comma 2

Provvedimento del Garante per la Privacy n. 229 del 4 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (in G.U. n. 126 del 3 giugno 2014)

L'ESPERTO RISPONDE