parquet sbiancato

Avete mai sentito parlare di “parquet flottante”? Molti degli acquirenti che passeggiano per il nostro showroom si domandano spesso cosa sia questo particolare pavimento in legno, confondendolo a volte con il parquet multistrato.

Un parquet flottante può essere un parquet multistrato o un parquet massello, a scelta del cliente; tuttavia la particolarità del flottante non sta nella tipologia di parquet massello o multistrato ma nella modalità di installazione di questo parquet. Si tratta infatti di un pavimento in legno che non viene incollato al massetto sottostante, come il normale parquet, ma che è caratterizzato da listoni incastrati tra loro tramite maschiatura e incollati.

Proprio da questo deriva il termine “parquet flottante”, ovvero dal fatto che la pavimentazione non è incollata e fissa al massetto ma ha la caratteristica di “flottare” su di esso.

PARQUET FLOTTANTE, SI’ LO VOGLIO!

In alcune situazioni non si può resistere alla tentazione di installare un parquet flottante, perché risultano evidenti i vantaggi di un parquet flottante rispetto al tradizionale parquet: questo genere di installazione è particolarmente adatta a chi possiede una pavimentazione antica da preservare o da chi ha necessità in tempi rapidi di installare un pavimento in legno.