Casa piccola e voglia di parquet?
Ecco per voi dei trucchi del mestiere che vi strizzeranno l’occhio, aiutandovi a decorare casa come meglio preferite senza però dover rinunciare al parquet come rivestimento principale.
Innanzitutto è necessario riflettere sul colore. Una casa piccola, infatti, rischierebbe di sembrare ancora più angusta con un parquet scuro e di carattere come ad esempio il Wengé; spazio quindi a parquet chiari, dai colori morbidi e avvolgenti che aiutano a rendere luminosi gli ambienti della casa: perfetti sono il rovere multistrato, un parquet dalle delicate tonalità del crema, e il rovere sbiancato nelle finiture moderna, shabby e decapata.
Il formato del parquet è invece una caratteristica non direttamente legata alla dimensionalità della casa; tuttavia il consiglio dei nostri venditori è quello di evitare formati molto grandi per scegliere invece formati piccoli e medi, cosicché la ripetizione dei moduli possa contribuire a dare l’idea di ampi spazi anche in una casa piccola.
La scelta della posa del parquet in fase di installazione è infine determinante per riuscire a rendere l’idea di ampiezza anche in ambienti piccoli: innanzitutto, se si opta per motivi importanti come la posa a Spina di pesce Tradizionale, la Spina di Pesce alla Francese o la Quadrotte, è necessario che si prediliga il parquet prima scelta, perché il parquet scelta naturale sarebbe troppo ricco di nodi e finirebbe per appesantire la pavimentazione.
Se invece non avete particolari preferenze, il trucco è quello di virare su per una posa a correre in senso verticale rispetto all’entrata, che soprattutto se effettuata con parquet di dimensioni non troppo grandi, contribuisce a dare l’idea di ampiezza anche in una piccola casa di 50mq!