I principali prodotti utilizzati per la finitura dei pavimenti in legno sono l’olio e la vernice, anche se ad oggi esiste un nuovissimo trattamento ad olio cera della linea Osmo che, fondendo i vantaggi degli oli e delle cere, va a creare un prodotto unico e versatile.
Ma procediamo per ordine..

La domanda che molti si fanno è “meglio utilizzare l’olio o la vernice?” La risposta non è banale, per cui va argomentata.
La differenza fra l’oliatura e la verniciatura di un pavimento consiste essenzialmente nella manutenzione nel tempo del prodotto trattato: mentre la vernice è qualcosa di statico che si fissa e rende rigido il parquet dopo poche ore, l’olio è un prodotto in continuo movimento e in continuo scambio con l’ambiente esterno che, rigenerandosi, necessita di costante mantenimento.
Anche se la vernice non si può rigenerare, è buona norma applicare sul pavimento trattato un prodotto che la mantenga elastica in modo tale da evitare la creazione di crepe. Tuttavia, nel caso in cui vi cadesse qualcosa, il prodotto non è ripristinabile, a meno che non si intervenga sul parquet con carta vetrata ed un nuovo strato di vernice.

L’utilizzo specifico dei due prodotti dipende molto dalle situazioni: l’olio, poiché nel tempo richiede manutenzione, tendenzialmente si presta bene alle aziende, ai ristoranti, ai negozi ed a tutti quegli ambienti in cui l’usura è molto frequente e l’impresa di pulizie aggiunge facilmente un po’ d’olio al prodotto per il trattamento; la vernice, invece, è solitamente utilizzata nelle abitazioni dove si preferisce non avere quest’obbligo di manutenzione.

Il nuovo prodotto olio cera combina perfettamente queste due situazioni proponendosi come innovativo in un campo in cui la scelta prodotti è estremamente importante. La finitura ad olio cera è resistente a sporco, acqua ed abrasioni, facile da applicare e sicura per bambini e animali. Si tratta di un prodotto eccezionale e consigliato per la finitura dei pavimenti in legno.

Per trattamenti e manutenzione da professionista scegli il Detergente Rapido Osmo e il Manutentore detergente liquido Osmo.