Dire Tuscan Style è, in Italia come allEstero, porre laccento su alcune delle eccellenze fornite dal territorio toscano nel settore pavimenti e rivestimenti, che finiscono per caratterizzare e definire un preciso stile.
Parquet in Quercia Toscana posato in bagno
Una casa stile toscano è solitamente unabitazione con soffitto basso costituito da travi a vista, che presenta un arredamento dalle caratteristiche “vissute”, in pieno stile Country Chic: pareti decorate con colori caldi o lasciate naturalmente a pietra, sedie in ferro battuto ornate da cuscini dai delicatissimi decori floreali, sono le scelte giuste per riprodurre il Tuscan Style. Il legno e il cotto, infine, sono i protagonisti principali della casa in stile toscano: legno e cotto negli utensili in bella vista e nei complementi darredo, ma soprattutto nelle pavimentazioni.
Ma in una stessa abitazione, possono convivere due pavimenti così differenti senza creare fastidiosi contrasti? Ebbene sì, si possono abbinare parquet e cotto sotto lo stesso tetto, per creare un proprio personalissimo Tuscan Style.
Tipico stile rustico toscano. Cotto fatto a mano e Tarsie
L’abbinamento parquet e cotto è perfetto per la natura stessa dei due materiali, che hanno l’affascinante caratteristica di raccontare una storia: il cotto fatto a mano costruisce la storia di chi lo possiede sulla sua superficie, modificando la propria colorazione e la struttura sulla base delle tracce lasciate dal comune vissuto; il parquet, ed in particolare parquet country come la Quercia Toscana e la Quercia Piallata, porta impresso nella tessitura delle sue fibre la sua stessa storia centenaria.
Il nostro consiglio per arredare casa in stile toscano, è perciò di scegliere il cotto fatto a mano per la zona giorno o comunque per le zone più facilmente usurabili di casa, e installare invece un parquet in Quercia Toscana nella zona notte; porterete così un po’ di Toscana, ma soprattutto un po’ di voi stessi e del vostro vissuto, tra le pareti domestiche!