“Il Galeone Saraceno” è un vaso in ceramica realizzato dai nostri abili maestri artigiani. La decorazione – di colore turchese intenso che risalta sullo sfondo bianco – rappresenta un’antica imbarcazione araba.

Questo prodotto raffigura l’incontro tra l’ artigianato e l’arte ma anche tra l’Occidente e l’Oriente, tra il Cristianesimo e l’ Islam. Originariamente infatti, la raffigurazione presente sul vaso la ritroviamo sui Bacini Ceramici delle chiese pisane (gli originali custoditi nel Museo Nazionale di San Matteo) che celebrano – tra le altre – la vittoria nello scontro militare tra Pisani e Saraceni avvenuto nel 1113-15.

La vittoria riportata in queste spedizione assicurò alla città marinara toscana la supremazia nel Mediterraneo occidentale e l’incontro/scontro tra questi due grandi popoli rivoluzionò il Mondo Occidentale: da quel giorno la ceramica arrivò da noi e Pisa fu la prima città ad importarla.

L’intera storia sui Bacini Ceramici sul nostro blog.

Il Galeone Saraceno è un elemento d’arredo prestigioso e unico nel suo genere che arricchirà la tua casa con eleganza e classe.

Prodotto personalizzabile e disponibile sia in diversi formati che in diversi colori e decorazioni.

 

Piatto Galeone saracenoChiesa san sisto bacini ceramici

Formati

Prodotti realizzabili nel formato desiderato su richiesta, i prezzi variano a seconda delle personalizzazioni

Richiedi informazioni

Come hai conosciuto Maro Cristiani srl?

Il tuo messaggio

Desidero ricevere la newsletter Maro Cristiani

Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 D.Lgs.n.196/2003 e del Regolamento Europeo n.679/2016, nei limiti e con le finalità di cui al presente modulo