Parquet da esterno: quale scegliere?

Il parquet utilizzato come pavimentazione per esterni prende il nome di  decking e riesce a conferire agli ambienti un tocco di eleganza pari a quello che si può ritrovare dentro casa. Ma quali sono le essenze legnose più adatte ad essere utilizzate come parquet da esterno?

parquet da esterno-montaggio decking Parquet da esterno: posa del decking

Senza dubbio, il pensiero corre immediatamente al teak, adoperato per rivestire le navi più prestigiose, proprio per le sue caratteristiche naturali di durevolezza e di resistenza all’acqua e agli agenti atmosferici.
Accanto al teak esistono diverse altre alternative di legno per esterno. Tra quelli più conosciuti, l’Ipè Lapacho ed il Garapa.  Vediamo le caratteristiche di entrambi.

Decking di Ipè Lapacho e di Garapa a confronto

Ipè Lapacho e Garapa sono essenze legnose tropicali, raccolte principalmente nel nord del Brasile, paese che ha uno dei migliori climi per la piantagione e crescita di questi alberi, da cui si ricava uno dei decking di più alta qualità.

L’Ipè Lapacho è un’essenza che presenta elevata impermeabilità naturale e che viene considerato uno dei legni più duri al mondo. Le sue sfumature di colore sono estremamente variegate e vanno dal marrone chiaro al verde oliva fino al rossastro. Una volta posato, il colore tenderà ad uniformarsi con il tempo, sottoposto all’azione dei raggi solari. Il decking in Ipè Lapacho è un pavimento per esterni che può resistere per molti anni, grazie alla sua oleosità naturale, che lo rende immune agli attacchi di muffe e batteri e agli effetti dell’umidità, e grazie alle sue proprietà eccezionali di resistenza. È adatto a spazi piccoli e grandi e sostiene facilmente un intenso calpestìo.

Il legno di Garapa presenta caratteristiche molto simili all’Ipè Lapacho. Si tratta di una essenza legnosa dalla durezza particolare, ma con tonalità di colore molto più calde, che variano dal giallo chiaro fino all’ambrato.

parquet da esterno in legno di garapa Decking di Garapa – Parquet da esterno

Il decking di Garapa, così come il decking in Ipè, è un parquet da esterno molto stabile, resistente e durevole, che può essere impiegato anche per il rivestimento di facciate. Inoltre, per ravvivarne il colore, è sempre consigliabile trattare questo legno con oli specifici, prima della posa. È un pavimento da esterno che si presta a calpestìo di media e alta frequenza, ed è spesso preferito al teak per via del colore, della resistenza e del prezzo decisamente più accessibile.

L’estrema durezza dei legni di Garapa e Ipè, quindi, li rende adatti ad ambienti in cui anche bambini e animali potranno giocare liberamente.

Quale scegliere, allora? Anche se sono tutti eccezionali di per sé, non resta che decidere quale sia il più rispondente ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Dunque A voi la scelta!

>>>SCOPRI IL DECKING IN GARAPA E IN IPE LAPACHO

>>>LA NOSTRA PROPOSTA DI TEAK