Panaria Ceramica
Voci di capitolato
Fornitura di lastre ceramiche in gres porcellanato laminato Panaria Ceramica Zero.3 per pavimenti e rivestimenti.
Caratteristiche prodotto
Lastre di gres porcellanato laminato Panaria Ceramica Zero.3, prodotte in formato massimo 2600 × 1200 mm e spessore 6 mm, ottenute da materie prime di elevato pregio e purezza (argille chiare, fondenti feldspatici e pigmenti ceramici ad alta resa cromatica), e realizzate mediante pressatura a secco su nastro di polveri atomizzate, successivamente sinterizzate tramite cottura industriale a temperature superiori a 1200°C.
L’innovativo processo produttivo di Zero.3 permette di ottenere un prodotto leggero, planare e flessibile, ma allo stesso tempo compatto, inassorbente, ingelivo, resistente alle macchie, agli attacchi chimici e agli sbalzi termici, caratterizzato da estrema versatilità e facilità di impiego per molteplici usi nel mondo dell’architettura.
Conformità alle norme EN 14411-G / ISO 13006-G
La collezione Eternity Zero.3 è conforme alle normative richieste per la prima scelta in Italia e in Europa UNI EN 14411-G e, a livello internazionale, ISO 13006-G.
Certificazioni qualità ed ecologiche
Il mantenimento delle caratteristiche di prodotto è garantito dal Sistema di Gestione della Qualità adottato da Panaria Ceramiche nei propri stabilimenti e certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.
La collezione è prodotta in stabilimenti dotati di Sistemi di Gestione Ambientale certificati UNI EN ISO 14001 ed EMAS (Regolamento 1221/09 – sistema comunitario di ecogestione e audit).
La collezione contribuisce a soddisfare i criteri per l’ottenimento di crediti LEED. Il prodotto non contiene VOC (sostanze organiche volatili) e ha ottenuto la certificazione GREENGUARD GOLD.
È disponibile la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), che comunica in modo trasparente le prestazioni ambientali della collezione Eternity Zero.3 basandosi sull’analisi del ciclo di vita (LCA).
Caratteristiche antibatteriche
Grazie alla tecnologia antibatterica Protect, le piastrelle della serie Eternity Zero.3 possiedono una protezione continua, efficace e duratura contro la proliferazione dei batteri, testata e certificata secondo le norme ISO 22196 o ASTM E3031.
Descrizione commerciale
Azienda: Panaria Ceramica (Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A.)
Collezione: ETERNITY Zero.3
Colori:
- Statuario White
- Arabesque Pearl
- Breach Grey
- Marquina Black
Formati:
- 120 × 120 cm
- 120 × 260 cm
Spessore: 6 mm
Bordi: rettificati
Superficie SOFT: consigliata per pavimenti in ambienti residenziali e commerciale leggero.
Superficie LUX: consigliata per pavimenti in ambienti residenziali o commerciale leggero non sottoposti a elevate sollecitazioni, dove non siano richieste prestazioni antiscivolo. La presenza sporadica di piccole disuniformità o puntini sulla superficie è da considerarsi caratteristica del materiale e della particolare lavorazione. In caso di diretto contatto con l’esterno, si consiglia l’utilizzo di soluzioni protettive per prevenire la formazione di graffi.
Caratteristiche tecniche
Tipologia di prodotto: gres porcellanato laminato a massa colorata (UGL)
Conformità: ISO 13006-G (Gruppo BIa) – EN 14411-G (Gruppo BIa)
Assorbimento d’acqua
Norma: ISO 10545-3
Requisito: ≤ 0,5%
Valore medio: 0,1%
Resistenza a flessione
Norma: ISO 10545-4
Requisito: ≥ 35 N/mm²
Valore medio: 50 N/mm²
Resistenza all’abrasione profonda
Norma: ISO 10545-6
Requisito: ≤ 175 mm³
Risultato: conforme
Dilatazione termica lineare
Norma: ISO 10545-8
α ≤ 7 × 10⁻⁶ °C⁻¹
Resistenza alle macchie
Norma: ISO 10545-14
Requisito: Classe 3 minimo
SOFT: Classe 5 – resistente
LUX: ≥ Classe 3
Resistenza all’attacco chimico
Norma: ISO 10545-13
SOFT: LA, HA – resistente
LUX: LB, HB
Ad esclusione dell’acido fluoridrico e dei suoi derivati.
Resistenza al gelo
Norma: ISO 10545-12
Requisito: nessuna alterazione
Risultato: resistente
Caratteristiche dimensionali
Lunghezza e larghezza
ISO 10545-2
± 0,3%, max ± 1 mm
Conforme
Rettilineità dei lati
ISO 10545-2
± 0,3%, max ± 0,8 mm
Conforme
Ortogonalità dei lati
ISO 10545-2
± 0,3%, max ± 1,5 mm
Conforme
Planarità
ISO 10545-2
± 0,4%, max ± 1,8 mm
Conforme
Spessore
ISO 10545-2
± 5%, max ± 0,5 mm
Conforme
Resistenza allo scivolamento
Norma: ANSI A326.3
Superficie SOFT: DCOF ≥ 0,42
Stonalizzazione
Norma: ANSI A137.1
V2
Reazione al fuoco
Parete: Classe A1
Pavimento: Classe A1fl
Conducibilità termica
Norma: EN 12524
λ = 1,3 W/m·K
Fuga minima consigliata
Interno:
- Parete: 1 mm
- Pavimento: 2 mm
Esterno:
- Parete: 5 mm







