Terzo Concerto Lirico

Domenica 14 Gennaio 2024 la nostra sala mostra ha ospitato il Terzo Concerto Lirico, evento che ha visto la partecipazione di un vasto numero di persone tra cui amici, parenti e clienti che hanno reso davvero speciale la serata all’interno degli ambienti della nostra Maro Cristiani Srl. Per l’occasione si sono esibiti nei 16 brani del ricchissimo programma di assoli e duetti il Basso e Direttore Artistico Graziano Polidori, le Soprano Katia Catassi e Sara Guidi, il Tenore Claudio Sassetti e il Pianista Tiziano Mangani.

locandina terzo concerto locandina terzo concerto programma

Il Maestro Graziano Polidori ha insegnato come titolare di cattedra al Conservatorio P. Mascagni di Livorno. Attualmente è in pensione dopo aver cantato come Basso in 16 nazioni. Insegna canto lirico, spartito e perfezionamento al Laboratorio Artistico Brunier a Lucca e alla Scuola Sinfonia di Lucca. Tiene ancora concerti nelle città italiane. Dirige a Livorno il “Coro50ePiùUniversità” e a Lucca il “CORO di Zago”. Tiene MasterClass di canto lirico in Italia e all’Estero. Tra i suoi allievi Massimo Cavalletti Baritono; Gabriele Viviani Baritono; Stefano La Colla Tenore; Giorgio Berrugi Tenore; Francesca Maionchi Soprano; Ilaria Casai Soprano; Amanda Ferri Contralto; Chiara Mattioli Soprano; Laura Masini Mezzosoprano; Valentina Vitolo Soprano.

La Soprano Katia Catassi, nata in Svizzera, studia canto lirico da aprile 2022 con il Maestro Graziano Polidori conosciuto grazie ad alcune lezioni di canto che le sono state regalate per il compleanno. Da allora continua il suo percorso di “allieva” intrecciandolo con la vita lavorativa. Si è esibita in diversi concerti, presentando sia arie di opere che musiche religiose.

La Soprano Sara Guidi intraprende lo studio del canto lirico con il Maestro Graziano Polidori presso la Scuola di Musica Sinfonia a Lucca e studia presso l’Accademia del Ridotto di Stradella. Successivamente viene selezionata per partecipare in qualità di allieva effettiva alla Masterclass di alto perfezionamento in repertorio pucciniano, viene ammessa alla Puccini Festival Academy 2023 partecipando al 69esimo Festival Puccini di Torre del Lago. Dal 2023 studia presso l’Accademia di Montegral.

Il Tenore Claudio Sassetti ha conseguito la Laurea al Conservatorio “L.Boccherini” di Lucca, ha esperienza di opere concertistiche e teatrali sul territorio nazionale e internazionale; è stato scelto per esibirsi davanti a S.M. la Regina Fabiola del Belgio per il premio internazionale “European Museum of the Year Award”; dalla primavera del 2016 è entrato a far parte del trio lirico “The Three Tenors” con cui ha iniziato una serie di tournèe per omaggiare e ricordare la figura del grande Maestro Luciano Pavarotti.

Il Pianista Tiziano Mangani inizia gli studi all’età di 6 anni dapprima sull’organo, successivamente passa al pianoforte portando a termine gli Studi di Conservatorio in Lucca. Principalmente svolge attività di pianista accompagnatore sia per strumenti, sia che per canto, con vari approfondimenti sull’opera e la musica sacra. Accompagna varie formazioni tra quali molte realtà corali, alcune delle quali dirige e ha diretto (corali, cori gospel). Collabora nel campo a vari eventi sia a carattere locale e nazionale sia all’estero.

concerto lirico 2024

Il concerto si è sviluppato in due parti divise da un piccolo intervallo dedicato ai saluti, alle presentazioni e al piccolo rinfresco allestito all’ingresso dell’esposizione: l’atmosfera perfetta di convivialità per una breve pausa tra le esibizioni. Il tutto si è concluso con gli applausi per gli artisti esibitisi, l’intervento del Sindaco del nostro comune di San Giuliano Terme e i ringraziamenti del Titolare che ha dedicato l’evento al compleanno della sorella Mara, ricordando ancora una volta il fondatore della azienda, Maro Cristiani.

Di seguito l’estratto andato in onda su 5a Canale:

E adesso…Aspettiamo di fare il prossimo evento!