Armonia e arte si sono incontrate, ancora una volta, nella nostra sala mostra offrendo l’occasione di valorizzare il patrimonio musicale all’interno di ambienti ricchi di passione e tradizione come quelli della nostra Maro Cristiani Srl, questa volta con un ospite di eccezione, il Professor Antonio Tarallo.
Venerdì 7 giugno 2024 alle 19:00 si è tenuto presso la nostra esposizione pisana il Concerto di Pianoforte con protagonista il Professor Antonio Tarallo, attualmente insegnante presso il Conservatorio di Piacenza e con una lunga carriera fatta di successi e apparizioni nei più importanti teatri e sale di Italia, Svizzera, Germania, Francia, Bosnia Erzegovina, Russia e Romania.
Con il suo intervento Tarallo ha esplorato il programma composto da brani di Mozart, Liszt, Rossini e Brahms accompagnando il pubblico in un percorso verso la conoscenza del pianoforte dal punto di vista storico e tecnico ed esaminando i principi di fisica acustica che regolano la produzione del suono, il funzionamento della meccanica e il processo di costruzione.
La serata è stata caratterizzata dall’ampio coinvolgimento dei partecipanti che hanno posto domande e richiesto curiosità aggiuntive sullo strumento del pianoforte che il Professor Tarallo ha brillantemente suonato, smontato e rimontato nelle sue parti. A sorpresa altri interventi di pianisti e cantanti che hanno deliziato e concluso l’evento.
Programma musicale
A. Mozart
Fantasia in re minore K 397
Andante-Adagio, Allegretto
Mozart-Liszt
Dal Requiem K 626
Lacrymosa
Larghetto
G. Rossini
Memento Homo
Andantino maestoso
Brahms
Ballata op. 10 n. 1 in re minore
Andante-Allegro (ma non troppo)