La Ceramica Misteriosa dei “Bacini”

Continua il viaggio attraverso la storia dei Bacini Ceramici.

Queste affascinanti ceramiche policrome incastonate sulle facciate delle chiese, non sono un fenomeno solamente toscano: troviamo infatti inserti in ceramica policroma dalla caratteristica forma di “Bacini” anche su alcune facciate delle chiese corse ed emiliane.

Tuttavia, il fenomeno “Bacini Ceramici” ha particolare rilievo a Pisa, per la grandissima quantità di Bacini Ceramici di origine islamica datati X-XIII secolo, presenti sul territorio. Proprio per questa cospicua presenza, e per l’importanza che investono questi inserti nell’ambito dello studio e della datazione delle chiese di cui fanno parte, il Museo di San MatteBacini ceramici in ambientazione storicao in collaborazione con l’Università di Pisa ne ha curato l’estrazione dalle rispettive facciate, per poter condurre studi specifici sugli originali; proprio per preservare questi preziosi contenitori in ceramica e vetro, gli originali sono attualmente ospitati all’interno del Museo di San Matteo, mentre al loro posto è stata installata una loro copia fedele.

Ma cosa raffigurano i Bacini Ceramici? Navi, animali dalle fattezze reali e immaginarie, simboli arabeggianti con significati ancora non completamente chiari. Scopriremo ancora di più sul mistero che si nasconde dietro alcuni di questi simboli dipinti sulle superfici morbide dei Bacini Ceramici Pisani.

Nel frattempo, però, godetevi le nostre personalissime reinterpretazioni!  Piatti della Serie “Bacini Ceramici” e Mattonelle della Serie “Bacini Ceramici” firmati MARO CRISTIANI

Richiedi informazioni

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Come hai conosciuto Maro Cristiani srl?

    Quanto è grande la superficie da pavimentare?

    Il tuo messaggio