• Posted In: Glossario


  • Partecipante
    #946

    Molto spesso alla parola parquet vengono associati i termini di “multistrato” e “massello”. In effetti si tratta delle due categorie di parquet ben distinte, perciò va definita bene la differenza tra i due termini per procedere ad un acquisto più consapevole e adatto alle proprie esigenze:

    MASSELLO è un parquet costituito interamente dall’essenza prescelta; Wengé, Teak, Quercia, Olivo, purché il listone da noi prescelto contenga solo ed unicamente una tipologia di legno.

    MULTISTRATO è un parquet di nuovissima generazione, inventato dal prof.Giordano negli anni ’70, che a differenza del Massello è costituito dallo strato a vista di essenza nobile (cioè la tipologia di legno prescelta) e da un substrato di materiali di scarto (pioppo, betulla, ecc…).


    Partecipante
    #2462

    Potrei sapere se quando si parla di “parquet supportato” ci si riferisce al multistrato o se si tratta di un’altro tipo di parquet?

    Grazie!!!


    Partecipante
    #2480

    “Parquet supportato” è l’equivalente di “parquet multistrato”; il termine “supportato” si riferisce appunto al supporto di materiali di “scarto” (pioppo, betulla, ecc..) che viene posto al di sotto dell’essenza nobile a vista.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.