Parquet… in lungo e in largo!

Listello raffinato in Teak o maxi-listone rustico in Quercia? Questione di gusti personali, ma bisogna sapere che esistono numerose misure di parquet, che si possono riferire alla lunghezza ma anche alla larghezza dell’elemento singolo in legno.

Lunghezza parquet Tra quali lunghezze si può scegliere il parquet

La lunghezza, è la dimensione che tutti, di primo acchitto, considereremmo basilare nella scelta del parquet per il nostro elegante salotto; in realtà, la lunghezza dei singoli elementi di un pavimento in parquet non è la dimensione che ha più impatto visivo, quindi dovrà essere una scelta ben ponderata ma non risulterà di fondamentale importanza.
Ma quanto può essere lungo un parquet? E’ curioso sapere che potenzialmente potrebbe essere creato un listello lungo quanto l’altezza di un intero albero; tuttavia per questioni logistiche legate più che altro al trasporto del materiale in questione, la lunghezza massima raggiunta è di poco superiore ai 2 metri. Per quanto riguarda le misure in commercio, si parte dal “meno lungo” parquet industriale, che presenta una lunghezza attorno ai 16cm, fino ad arrivare ai listoni più lunghi, che possono perfino lambire i 2,20 metri.
Altro discorso è da farsi invece per la larghezza, la dimensione che crea l’impatto visivo a chi osserva un pavimento in parquet, che varia da massello a multistrato: la minore larghezza è sicuramente quella del parquet industriale, mentre la massima larghezza prodotta è rispettivamente di 20cm per un parquet in massello e 40cm per un parquet in multistrato.