Panorama Toscana
Scorcio colline toscane

Dire “Tuscan Style” è, in Italia come all’Estero, porre l’accento su alcune delle eccellenze fornite dal territorio toscano nel settore pavimenti e rivestimenti, che finiscono per caratterizzare e definire un preciso stile.

Parquet in Quercia Toscana posato in bagno

Una casa stile toscano è solitamente un’abitazione con soffitto basso costituito da travi a vista, che presenta un arredamento dalle caratteristiche “vissute”, in pieno stile Country Chic: pareti decorate con colori caldi o lasciate naturalmente “a pietra”, sedie in ferro battuto ornate da cuscini dai delicatissimi decori floreali, sono le scelte giuste per riprodurre il Tuscan Style. Il legno e il cotto, infine, sono i protagonisti principali della casa in stile toscano: legno e cotto negli utensili in bella vista e nei complementi d’arredo, ma soprattutto nelle pavimentazioni.

Ma in una stessa abitazione, possono convivere due pavimenti così differenti senza creare fastidiosi contrasti? Ebbene sì, si possono abbinare parquet e cotto “sotto lo stesso tetto”, per creare un proprio personalissimo “Tuscan Style”.

Tipico stile rustico toscano. Cotto fatto a mano e Tarsie

L’abbinamento parquet e cotto è perfetto per la natura stessa dei due materiali, che hanno l’affascinante caratteristica di “raccontare una storia”: il cotto fatto a mano costruisce la storia di chi lo possiede sulla sua superficie, modificando la propria colorazione e la struttura sulla base delle tracce lasciate dal comune vissuto; il parquet, ed in particolare parquet country come la Quercia Toscana e la Quercia Piallata, porta impresso nella tessitura delle sue fibre la sua stessa storia centenaria.

Il nostro consiglio per arredare casa in stile toscano, è perciò di scegliere il cotto fatto a mano per la zona giorno o comunque per le zone più facilmente usurabili di casa, e installare invece un parquet in Quercia Toscana nella zona notte; porterete così un po’ di Toscana, ma soprattutto un po’ di voi stessi e del vostro vissuto, tra le pareti domestiche!